Matilde, la balena ecologica

INCONTRO-ANIMAZIONE  per  BAMBINI e  ADULTI sul  RICICLO CREATIVO in  una  TENDOSTRUTTURA a  FORMA di  BALENA.

Una struttura a forma di balena che, come quella di Pinocchio, ha il ventre pieno di   materiale di “scarto” – giornali, stoffe, plastica, lattine ecc.- e le sue possibilità di relazione. Attraverso un approccio ludico creativo ci siamo posti l’obiettivo di stimolare bambini e ragazzi a nuove idee per il recupero di oggetti  “scartati”  che potrebbero inquinare  campagna e città, mari , fiumi e laghi, boschi e montagne, e quindi rovinarne la bellezza.  I partecipanti, bambini,  ragazzi e adulti “ nel ventre della balena ” rimanipolano il materiale  “scartato”  rendendolo perfettamente utilizzabile.  Come per magia i  giornali,  le stoffe,  le bottiglie di plastica, prendono nuova vita sotto forma di pupazzi,  burattini,  marionette,  sagome, giocattoli   e quant’altro  la fantasia  spinge a creare. Partendo da ciò, abbiamo creato una o più giornate di incontro sul tema dell’EDUCAZIONE AMBIENTALE.

L’ultimo momento dell’incontro porterà a dar vita e corpo ai vari personaggi creati  nel ventre della balena e di conseguenza  la sua enorme bocca diventa scena.

Il progetto è stato presentato a : Taranto, S.Maria di Leuca, S.Cesare Terme, Aradeo, Alliste, nei Comuni dell’ATO 5 di Bari (Alberobello, Capurso, Casamassima, Castellana Grotte,Conversano,Locorotondo, Monopoli, Noci, Cellamare), Maggio all’Infanzia a Gioia del Colle(Ba), Campi Salentina, Rodi Garganico(Fg), Parabita, Taviano, Lecce, Surbo, Novoli,nell’Unione dei Comuni delle Serre Salentine (Seclì, Neviano, Collepasso,Tuglie e Aradeo), Galatina, Coop. Mongolfiera Lecce, Marina di Andrano,Nardò, Torre Lapillo…

 

             

Commenti chiusi