AnimaTO
Masterclass di animazione e manipolazione
Il Teatro di Animazione è una forma d’arte in cui un oggetto inanimato prende vita grazie alla perizia tecnica unita alla sensibilità e all’intuito umano del burattinaio. Dare vita a ciò che vita non ha, impone inoltre un’ indagine importante sulle caratteristiche di questa “nuova esistenza”. AnimaTO è un’analisi sulle diverse possibilità espressive del teatro di animazione, un laboratorio rivolto agli adulti per scoprire il burattino come strumento drammatico. È un percorso conoscitivo sulla manipolazione e la drammaturgia del burattino e di altri oggetti da animare.
Programma:
– Introduzione al Teatro di Figura
Il mondo del Teatro di Burattini: una lezione del maestro burattinaio Tonino Murru che introdurrà le principali tecniche di animazione, accennerà ad alcuni aspetti principali di questo genere teatrale e ne analizzerà brevemente la storia nel corso degli ultimi 50 anni.
Il teatro di animazione e le varie tecniche di costruzione: invenzione, costruzione dell’oggetto da animare e utilizzo dei materiali.
Il mondo variegato del teatro di animazione: dalla marionetta all’oggetto, un excursus sull’animazione di diverse tipologie di figure.
– Manipolazione e pratica: La scoperta dello strumento drammatico Attraverso esercizi di manipolazione e pratica si inizierà un percorso incentrato sulla gestualità e su l’azione anatomica del burattino. L’obbiettivo è quello di ottenere una competenza e una conoscenza del burattino tale da trasferirgli un’efficacia drammatica; la creazione di un personaggio in grado di sviluppare azioni teatrali ed entrare in relazione con il pubblico.
Durante questa fase si sperimenteranno le capacità espressive del burattino nell’azione scenica all’interno della baracca, il suo spazio scenico. Si analizzerà l’identità e la storia del personaggio e verranno create piccole scene senza parole, scene con più personaggi, pantomime e giochi teatrali.
– Costruzione e messa in scena – Parallelamente e insieme alla fase precedente, i partecipanti lavoreranno all’invenzione di una scena drammatica che sarà la base da cui si realizzerà la fase finale.
I personaggi, inizialmente, interagiranno all’interno di piccole storie di invenzione senza parole per poi trovare, in brevi canovacci, le soluzioni teatrali sfruttando le potenzialità dei personaggi, la loro voce e il loro ruolo nella scena.
Materiale che i partecipanti devono portare (possibilmente):
– Vestiti e scarpe comode;
– Auricolari/Cuffie Audio e una selezione di musiche varie (musica veloce e lenta, pochi minuti di ognuna);
– Motivazioni (rispetto alla partecipazione alla masterclass) da condividere il primo giorno;
– Oggetti di uso quotidiano (es.: una piccola coperta, un pentolino, un mestolo di legno, una paletta, una piccola spazzola, una bottiglia di media grandezza); – Se i partecipanti possiedono dei burattini o altre figure da animare possono portarli. In ogni caso la Compagnia Is Mascareddas metterà a disposizione i propri materiali.
Is Mascareddas in breve:
Fondata da Antonio Murru e Donatella Pau nel 1980, la Compagnia Is Mascareddas è una realtà culturale che ha contribuito in modo determinante alla diffusione e alla conoscenza del Teatro di Figura in Sardegna, tradizione teatrale fino ad allora pressoché sconosciuta nell’isola. L’idea di fondo che sostiene l’attività della compagnia è che il teatro animato dai burattini è teatro a tutti gli effetti, con pari dignità rispetto al teatro con attori. Accanto all’attività di produzione, la compagnia svolge in Sardegna un importante ruolo nella diffusione del Teatro di Animazione – ma anche del teatro ragazzi – ideando e allestendo progetti, festival, rassegne che ospitano compagnie italiane e internazionali.